Strutture

Service Desk

Il service desk è una struttura centrale all’interno di Skynet, rappresenta il punto unico di contatto (SPOC: single point of contact) per tutti gli utenti e contemporaneamente detiene la knowledge base per poter coordinare le attività delle altre strutture o di terze parti.

Le persone che fanno parte di questa divisione sono tutti tecnici specializzati con competenze di processo. L’obiettivo principale di questa area è quello di accogliere le richieste di supporto, risolvere il problema in prima battuta e nel più breve tempo possibile.

Per garantire i livelli di eccellenza che riusciamo a raggiungere, facciamo leva sia sui profili delle persone che sull’innovazione. Sono state progettate delle soluzioni mirate a garantire gli impegni presi con i clienti. Per esempio è stato brevettato uno strumento in grado di gestire gli SLA critici attraverso segnali luminosi e sonori.

Per il modello di servizio implementato e grazie ad un approccio concreto di continuous improvement, i livelli di servizio continuano a crescere con il passare del tempo. Grazie ad una conoscenza reciproca più approfondita ed un livello di fiducia e di delega maggiore aumenta l’efficacia del servizio. Il risultato è che lo SPOC di Skynet riunisce in un’unica struttura quello che tipicamente è gestito da almeno tre differenti attori. Per questi motivi noi definiamo il nostro service desk un “primo livello e mezzo”.

Staging Lab

Skynet dispone di due strutture: il laboratorio principale di Staging attraverso il quale vengono supportate tutte le esigenze all’interno della comunità europea ed una sede dislocata presso un nostro importante partner in UAE (che ci permette di continuare a garantire, anche per quell’area geografica, gli stessi livelli di servizio senza il rischio di ritardi a causa dalla dogana). Indipendentemente da dove viene acquistata la tecnologia, tutto il materiale viene consegnato presso il nostro magazzino (che spesso rappresenta un domicilio fiscale dei nostri clienti). Tipicamente vengono censiti sui sistemi di assett management, vengono preparati, configurati, validati ed in base al caso, vengono stoccati e messi a disposizione, pronti per le richieste di supporto, oppure inviati all’utilizzatore finale. Questo struttura ci permette di rispondere alle sempre più complesse esigenze legate al mondo “mobile”, attraverso la nostra soluzione di “Hot spare mobile” che garantisce la continuità operativa indipendentemente dalla collocazione fisica o dal device utilizzato.

Il laboratorio opera in perfetto coordinamento con il service desk, con le strutture tecniche/funzionali del committente o con terze parti coinvolte nei progetti.
Computer Password

Monitoraggio

Grazie alla presenza di esperti sistemisti che presidiano le consolle H24, 365 giorni l’anno e attraverso strumenti proprietari o messi a disposizione dai nostri clienti, eroghiamo servizi di monitoraggio sistemistico, applicativo e specifico retail.

On-site Team

Una delle missioni principali di Skynet è quella di ridurre l’incidenza degli interventi on site. Esiste comunque un elenco di occasioni per le quali è necessario intervenire fisicamente (nuove aperture; roll-out tecnologici; ecc.).

Skynet supporta con differenti approcci le varie esigenze: per gli interventi di natura più generalista o comunque per attività che possono essere eseguite da tecnici comuni, guidati eventualmente da chi detiene la competenza a livello centrale (Service Desk Skynet) viene utilizzata una rete di partner consolidata e qualificata che ci permette di coprire tutta Europa e UAE; mentre qualora sia richiesta una competenza specialistica abbiamo organizzato una squadra di esperti Retail che interviene in modo mirato.